mercoledì 30 maggio 2018

Festa del libro 2018





Grande partecipazione ieri, 26 maggio, alla scuola primaria Padre Marco d’Aviano, dell’Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini, per la decima edizione della “Festa del Libro”, a conclusione del Progetto Biblioteca: “Leggere ti fa volare”. Tale ricorrenza è nata dalla volontà di creare una sinergia tra istituzione scolastica, famiglia ed enti territoriali, rete che, nel decennio si è consolidata. 
All’evento sono intervenuti Paola Biscontin, in rappresentanza del Comitato genitori, il delegato per l’istruzione dott. Alessandro Basso, il Presidente della Biblioteca Circoscrizionale Giorgio Zanetti e l’Associazione no profit Hand-I.
Tutti i 113 alunni, si sono cimentati durante tutto l’anno scolastico in un percorso che aveva come tema “il viaggio”. Le sette classi si sono esibite in canti, guidati magistralmente da Susy Rosset, mamma di un alunno. Hanno proposto la celebre canzone “Volare” di Domenico Modugno, adattandola per l’occasione e intitolandola “Viaggiare”. A conclusione del brano i bimbi di classe prima hanno fatto volare dei bellissimi palloncini blu. Le classi: terza, quarte e quinta hanno poi cantato “Why did you start to fight?” un significativo canto in lingua inglese il cui ritornello recita: “La pace nel mondo è pace nel tuo cuore, se non hai la pace, il mondo cade a pezzi”. E sempre in lingua inglese sono stati presentati due brevi sketch della rappresentazione del Mago di Oz, interpretati dai bambini delle classi quarte. Gli alunni giunti alla fine del ciclo scolastico invece hanno presentato un sintetico ma efficace profilo di Padre Marco d’Aviano definendolo uno “straordinario viaggiatore, amante della pace” e hanno raccontato alcune curiosità sul singolare personaggio. “Buon viaggio “ di Cesare Cremonini e Mi amigo hanno concluso l’esibizione. Commovente il saluto dei bambini fatto con le bandierine di tutto il mondo, realizzate da loro.
Alla fine dell’esibizione i presenti hanno potuto visitare la mostra allestita all’interno della scuola,  hanno ritirato i coloratissimi e variegati portapenne, portachiavi e magneti realizzati dai bambini durante i laboratori pomeridiani.  Mamme e nonne volenterose hanno portato dolci e biscotti e il gruppo di genitori degli alunni di classe quinta ha soddisfatto i palati proponendo appetitosi panini e tante altre cose buone, mentre i bambini hanno partecipato ai laboratori proposti e gestiti da alcuni genitori e dall’Associazione Hand-I.
A mezzogiorno la medesima associazione ha premiato i vincitori del concorso: “Per me il viaggio e’...” ; ogni vincitore ha avuto come premio una maglietta con stampata la propria frase.
“La scuola è uno dei luoghi dove si concorre alla formazione della persona, dell’uomo, del cittadino di domani” dicono gli insegnanti, “Essa è di tutti e tutti abbiamo un po’ di responsabilità per renderla migliore. La bella atmosfera che abbiamo respirato oggi è il risultato di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia. Recuperando i concetti di comunità, condivisione e gratuità, tutto è possibile”.
Gli insegnanti desiderano esprimere la loro gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato offrendo il proprio tempo, i propri talenti, la propria disponibilità.

Nessun commento: