domenica 18 giugno 2017

10 giugno 2017 - Festa del Libro


“INSIEME PER LA PACE”  è il titolo dell’ ottava edizione della Festa del Libro 2017 svoltasi sabato scorso alla scuola Padre Marco d’Aviano di Pordenone.
La tradizione di fare la festa a chiusura d’anno scolastico, nasce nel 2009 come momento conclusivo del Progetto Biblioteca con il duplice intento di:
 1. creare una sempre maggiore collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio;
2. Raccogliere fondi per l’acquisto di materiale e/o strumentazione per la scuola.



 L’educazione dei nostri giovani passa attraverso il lavoro sinergico di ogni agenzia educativa e tutti “insieme” siamo invitati a collaborare per creare contesti informativi, formativi e di  stimolo allo sviluppo di responsabilità e senso civico.  Per questa ragione un buon numero di genitori creativi e disponibili ha organizzato e tenuto, nel mese di maggio, i laboratori pomeridiani per preparare, insieme agli alunni di tutta la scuola, degli oggetti da porre in vendita il giorno della festa.
E’ stato accolto con grande affetto da parte degli ex colleghi,  il Delegato all’Istruzione Dott. Alessandro Basso che ha portato i saluti ed ha esternato la sensibilità dell’Amministrazione Comunale agli eventi  che uniscono cultura, impegno e cittadinanza.  
Anche il Presidente della Biblioteca Circoscrizionale Giorgio Zanetti ha voluto portare il proprio contributo allestendo un gazebo per far conoscere questa preziosa risorsa del quartiere.

I bambini di classe quarta hanno drammatizzato con una lettura animata, il libro “La guerra degli elefanti”, tratto dal lavoro di  David Mc Kee poi, tutta la scolaresca, coordinata dall’insegnante Graziella Legnaro, ha cantato e danzato su due brani musicali, uno in italiano ed uno in inglese  E’ seguita l’apertura dei quattro laboratori gestiti da alcuni genitori e dall’Associazione Hand-I, che per l’occasione aveva indetto il concorso: “Come immagino la pace”.





Nel  cortile della scuola erano in vendita i lavoretti prodotti dai bambini, torte, bigiotteria e funzionava uno stand enogastronomico di tutto rispetto, organizzato, come consuetudine, dai genitori degli alunni di classe quinta.



Sono seguite le premiazioni del concorso.

A conclusione della festa si è pensato di premiare con un dono Florea Diana Andreea, alunna di classe quarta che, nel corso dell’anno scolastico ha letto ben 19 libri. A TUTTI gli altri bambini che abbiamo visto affezionarsi  alla lettura è stato consegnato dalle insegnanti di classe un attestato.

Un volo di colorati palloncini con i pensieri di pace meditati da ogni alunno ha chiuso la festa aprendo la speranza in ogni cuore:  “La pace, se davvero la vogliamo, è possibile, nel rispetto di noi stessi e di chiunque ci sta accanto”.


Nessun commento: