lunedì 10 marzo 2014

Progetto di educazione stradale SicuraMente



I bambini della classe quinta della scuola Padre Marco d’Aviano hanno partecipato al progetto di educazione stradale “SicuraMente” con il corpo dei vigili urbani di Pordenone. Il corso è stato articolato così:
1^ lezione  frontale in classe da parte dei vigili
2^ lezione con simulazione di alcuni comportamenti
3^ lezione tutor da parte dei bambini formati  ai bambini di classe 2^
Con solo due lezioni frontali da parte dei vigili urbani di Pordenone, e un approfondimento dell’argomento in classe con gli insegnanti, i bambini entusiasti e orgogliosi, per la prima volta  si sono improvvisati "maestri" dei  bambini di classe 2^ dello stesso plesso per sensibilizzarli sui comportamenti corretti da tenere in strada. Ogni bambino si è preparato “la lezione” riguardante una parte dell’argomento da trattare.
 In gruppo hanno preparato cartelloni significativi sul codice della strada e giocato al gioco del semaforo simulando le posizioni del vigile, facendo attraversare i pedoni e gli automobilisti (naturalmente i bambini di classe 2^).
I vigili si sono congratulati con tutti i bambini sia per l’attenzione prestata da parte dei più piccoli che per l’esposizione e le spiegazioni fatte dai più grandi.

Nessun commento: