venerdì 12 ottobre 2012
Opera Domani 2012- Il flauto magico
Anche quest'anno le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ A e B parteciperanno al progetto Opera Domani.
Opera domani... è un progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dell'obbligo all'opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un'azione educativa.
Ogni anno As.Li.Co. seleziona un'opera lirica, quest'anno si tratta de "Il flauto magico di W.A. Mozart, da presentare ai ragazzi della scuola dell'obbligo e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi stessi allo spettacolo.
La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell'opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
Un'altra essenziale caratteristica è l'aggiornamento degli insegnanti, che nei mesi precedenti lo spettacolo frequentano dei corsi di formazione riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione (secondo l' art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003) così da poter accompagnare i ragazzi in modo consapevole allo spettacolo.
Opera domani è nato nel 1997 in stretta collaborazione con la Regione Lombardia, ad oggi il progetto coinvolge ogni anno circa 50.000 ragazzi e 2.200 insegnanti di tutta Italia! Il progetto è inserito nelle attività di: R.E.S.E.O. (Rèseau Europèen des Services èducatifs des maisons d'Opèra), un circuito europeo che riunisce i progetti educativi dei teatri d'opera d'Europa.
Etichette:
classe quarta,
classe seconda,
classe terza,
classi quinte,
musica,
progetto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento