venerdì 23 dicembre 2011

IL MAGO DI NATALE


Noi bambini di classe quarta auguriamo a tutti un fantastico Natale con la filastrocca di Gianni Rodari "Il mago di Natale": ci siamo divertiti molto a personalizzarla, modificandola e ambientandola nella nostra città.
AUGURIII!!!





giovedì 22 dicembre 2011

LA NOSTRA BIBLIOTECA

Lunedì 19 dicembre, in presenza dell'Assessore all'Istruzione e del Vicario della Dirigente Scolastica, abbiamo finalmente inaugurato la nostra biblioteca.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e al suo allestimento: bambini, genitori e insegnanti.
Un grazie speciale alla maestra Antonietta, la nostra vulcanica organizzatrice.
BUONA LETTURA!!!
Le referenti del progetto "Leggere ti fa volare"

giovedì 15 dicembre 2011

Anche i bambini di terza, quarta e quinta mandano a tutti gli auguri cantando in coro "Happy Christmas"!



...Anche in versione karaoke!



martedì 13 dicembre 2011

In attesa del Natale tanti auguri dai bambini di prima e di seconda con questa canzone di Geronimo Stilton.

venerdì 11 novembre 2011

GALLEGGIA O VA A FONDO?



Noi bambini di classe quarta stiamo lavorando sul galleggiamento. Ci è stato chiesto: "Se immergiamo alcuni oggetti in acqua, galleggeranno o andranno a fondo?"





Da bravi scienziati, abbiamo fatto delle IPOTESI, poi le abbiamo VERIFICATE immergendo gli oggetti in acqua.
Alcuni materiali si sono comportati diversamente da come pensavamo noi.


 



Abbiamo capito che per essere sicuri è necessario SPERIMENTARE.

martedì 8 novembre 2011

TANTI DISEGNI DA COLORARE E STAMPARE

NEL SITO ACOLORE.COM SI POSSONO TROVARE TANTI DISEGNI DA COLORARE ON LINE, SALVARE E STAMPARE. SONO ORGANIZZATI IN CATEGORIE. I BAMBINI DI PRIMA SI STANNO DIVERTENDO A SCUOLA CON QUELLI DEDICATI ALLE LETTERE E AI NUMERI E A QUELLI DEDICATI ALLE STAGIONI RINTRACCIABILI NELLA CATEGORIA "NATURA".

mercoledì 2 novembre 2011

I BAMBINI DI PRIMA SEMINANO IL GRANO

VENERDI 28 OTTOBRE NELL'ORTO DEL GIARDINO DELLA SCUOLA I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE PRIMA CON IL SIGNOR MARIO HANNO SEMINATO IL GRANO. NEI PROSSIMI MESI POTRANNO OSSERVARE COME QUESTI SEMINI PIANO PIANO SI TRASFORMERANNO FINO AD OTTENERE TANTE SPIGHE. GRAZIE SIGNOR MARIO!

LA MARCIA DELLE ZUCCHE


ANCHE NOI BAMBINI DI CLASSE PRIMA ABBIAMO FESTEGGIATO HALLOWEEN TRASFORMANDOCI TUTTI IN ALLEGRE ZUCCHE. L'ABBIAMO FATTO COSTRUENDO DELLE MASCHERE CON DEI PIATTI DI CARTONE, DEL CARTONCINO VERDE, DELLA CARTA NERA DA COLLAGE E UN BASTONCINO DI PLASTICA.



CON LE NOSTRE MASCHERE SIAMO USCITI DA SCUOLA IMPROVVISANDO UN'ALLEGRA MARCIA DELLE ZUCCHE!!!









lunedì 31 ottobre 2011

Happy Halloween!

Ecco i simpatici scheletrini che abbiamo costruito in classe e che in questi giorni decorano le nostre aule. Happy Halloween!!!

giovedì 27 ottobre 2011

IN GITA A VENEZIA



Lunedì 24 ottobre noi bambini di classe quarta siamo andati in gita a Venezia per visitare il Ghetto Ebraico.



Nel pomeriggio ci siamo gustati un buon gelato e abbiamo passeggiato su e giù per i ponti.



Ci ha molto emozionato attraversare il Canal Grande sul ponte di vetro che prende il nome dal suo architetto Calatrava.



Siamo tornati a casa un po' stanchi, ma la giornata è stata magnifica, soprattutto perchè l'abbiamo passata tutti insieme!

venerdì 21 ottobre 2011

Forma la parola dal sito BabyFlash

Oggi i bambini di classe prima si sono molto divertiti con questo gioco "Forma la parola" tratto dal sito BabyFlash. Consiste nel comporre le parole relative alle immagini che compaiono. Per ogni parola composta correttamente c'è una simpatica animazione e la possibilità di scaricare e colorare un disegno.

mercoledì 19 ottobre 2011

Speciale Halloween


Dal sito della Maestra Mary ecco tutta una serie di materiali, filastrocche, addobbi, maschere, e chi più ne ha più ne metta su Halloween. In particolare per i più piccoli è possibile scaricare alcune schede di pregrafismo:

mercoledì 6 luglio 2011

I am a pizza


Hello children!
Avete fame? Che ne dite di un po' di pizza?

Ultimo giorno di scuola delle classi terze


Abbiamo chiuso l'anno scolastico con il "Gran torneo" a squadre. Complimenti a tutti i partecipanti: è stata una bella lotta!
Ci vediamo a settembre in classe quarta!!!

sabato 21 maggio 2011

W la FESTA DEL LIBRO!!!




La scuola già brulica di operosi ed entusiasti genitori, bambini e insegnanti che stanno predisponendo le ultime cose. Mancano oramai pochi minuti all'inizio ufficiale della festa e già qualcuno si prende una pausa.

mercoledì 18 maggio 2011

Festa del Libro 2011


Fervono gli ultimi preparativi per la "Festa del Libro" prevista per il prossimo sabato 21 maggio dalle 9.30 alle 12.30. Come è successo l'anno scorso per questo lieto appuntamento sono scesi in campo un po' tutti: bambini, bambine, genitori, familiari, insegnanti, direzione,...
Contiamo sia un successo come per la precedente edizione!
Questo è il programma per la mattinata:

ore 9.30

SALUTI E PICCOLO SPETTACOLO DEGLI ALUNNI

ore 10.30

INCONTRO DEI REMIGINI CON I BAMBINI DI CLASSE PRIMA

APERTURA MERCATINO DELLE TORTE E DEI LABORATORI

ore 11.30

LOTTERIA

SPECIAL GUEST I PAPU

Al termine della festa sarà donato a ciascun partecipante un piccolo ricordo.

Ringraziamo l'Associazione Culturale NUOVE PROSPETTIVE di Gorizia per il laboratorio sulla storia del libro.

venerdì 6 maggio 2011

Dedicato a Silvia e Claudio De Iuri


Cari Silvia e Claudio chi prenderà il nostro posto come allievi del corso AcquaSicura della piscina Gymnasium? Ne abbiamo già trovato uno, che ne dite è o non è il candidato adatto? Anche noi eravamo così? Ciao dalle classi quinte

mercoledì 4 maggio 2011

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 7


4 maggio ore 19.10 circa
Stiamo rientrando, ci troviamo in zona Dolo (Ve). Siamo felici e tranquilli. Il sole ci ha fatto compagnia per tutti e due i giorni nonostante le previsioni del tempo non promettessero nulla di buono. Ma d'altra parte il sole bacia i belli e noi modestamente belli siamo ^_^
Per passare il tempo c'è chi legge, chi gioca, chi chiacchera, chi si rivela segreti prima inconfessati, c'è chi posta messaggi sul blog, ecc.
Come sottofondo abbiamo la bella voce di Elisa S. che intona una canzone dopo l'altra. Classico finale per una gran bella avventura.
Ora chiudo perché la batteria si sta scaricando.
Detto e fatto! La batteria si è scaricata e io riesco a postare l'articolo solo ora al rientro a casa.

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 6


mercoledì 4 maggio, ore 11.00 Visita alla Biosfera.
Stamattina abbiamo visitato la Biosfera. Si tratta una struttura di vetro e acciaio del diametro di 20 metri che ospita al suo interno 150 specie vegetali e molte specie animali tra cui anfibi, rettili, insetti e uccelli. In un ambiente tropicale ricreato artificialmente è possibile passeggiare tra la palma del viaggiatore, il sicomoro, la pianta del caffè, il banano, la pianta di cannella del Ceylon, la palma del cocco, l'eliconia, la felce arboria, la mangrovia rossa, le promele e le orchidee epifite (che sfruttano l'altezza degli alberi per ricercare la luce), orchidee selvatiche, l'albero delle palle di cannone, la papaya, il mogano, l'albero bottiglia, l'albero dei tulipani, il tamarindo, il frangipane, il pepe nero, gli jaboticaba. In mezzo a questa rigogliosa vegetazione si possono sentire ed osservare alcuni animali tra cui: l'ibis scarlatto, i colibrì, la tartaruga mata mata, i piranha, le crisalidi delle farfalle che presto voleranno all'interno della struttura. All'interno della sfera la temperatura oscilla tra i 27 e i 29 gradi con un tasso di umidità intorno al 50%. E' stato bello ed emozionante passeggiare all'interno di questa struttura immaginando di trovarsi in una vera foresta tropicale.

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 5


ORE 7.30 CIRCA...BUONGIORNO A TUTTI
Nella notte è piovuto ma ora come potete vedere il tempo è bello ;)))

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 4


3 maggio 2011 Siamo arrivati in albergo verso le 19 e, dopo esserci sistemati nelle camere, siamo andati a cena, una cena piena di sorprese. La prima l'hanno fatta i bambini alle maestre perché ad un certo punto qualcuno di loro si è alzato, ha chiesto l'attenzione di tutti ed è stato srotolato un cartellone con scritto "Buon compleanno". Oggi infatti, 3 maggio, è il complenno di Andrea mentre domani, 4 maggio, ci sarà quello della maestra Maria Grazia. In realtà la sorpresa c'è stata per tutti gli insegnanti perché i bambini ad ognuno hanno consegnato un regalino. Al termine della cena poi, improvvisamente si sono spente le luci ed è entrata una bellissima e grande torta di compleanno con tanto di candeline ^_^ Le mamme sono capaci di tutto e infatti anche se a distanza di 470 Km, mamma Francesca è riuscita a far materializzare la torta di compleanno per Andrea e la maesta Maria Grazia.

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 3


3 maggio 2011 Siamo arrivati all'Acquario di Genova con un breve ritardo dovuto al traffico ma comunque ce l'abbiamo fatta e così è cominciata la visita alle 15.45 circa. La nostra guida si chiamava Cristina e ci ha accompagnato in questo viaggio marino tra murene, squali, delfini, foche, pinguini, piranha, pesci pagliaccio,ecc.
Verso la fine della visita è stato molto bello vedere la vasca delle razze.Oltre a vederle è stato anche possibile accarezzarle. Che emozione!!!

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 2


Lungo l'autostrada alle 11.38, poco prima dell'uscita di Peschiera, intravediamo del fumo nero che si alza minaccioso nel cielo. Intuiamo che qualcosa sta bruciando, Alessio Z. dice:"Che forte! (versione censurata) Un'auto ha preso fuoco!" Infatti vediamo un'automobile parcheggiata in una piazzola della corsia opposta che sta andando a fuoco. "Come nei film!" Commenta Andrea. Dall'uscita per Desenzano per ora è tutto.

La foto ritrae lo schizzo eseguito da Anna Sara per immortalare l'accaduto.

Le classi quinte a Genova: diario di viaggio parte 1


Finalmente si parte!!! Dopo mesi di organizzazione e attesa il gran giorno è arrivato. Abbiamo appena salutato i genitori e "siamo felici di abbandonarli per poco a Pordenone" (commento di Seba). Siamo partiti alle 8.48. Qualcuno di noi forse per l'emozione stanotte ha dormito poco ma il viaggio sarà lungo e si potrà riposare in corriera. In classe, prima di partire, non riuscivamo a stare seduti dall'eccitazione. L'unica cosa negativa è che Silvia e Claudio della Gymnasium e un nostro compagno non siano potuti venire con noi ma grazie a questo diario potranno seguire i nostri spostamenti. Per ora e tutto dal casello di Cordignano.
Qui trovate la Google Map per seguire i nostri spostamenti


Visualizza Gita a Genova in una mappa di dimensioni maggiori

domenica 13 marzo 2011

Cantando s'impara...la storia



Impegnate in una ricerca sulle leggende dell'antica Roma, alcune alunne di quinta hanno trovato questa simpatica canzone dello Zecchino d'Oro sulle "Oche del Campidoglio".

Si tratta di una delle leggende più famose ed è legata all’assedio di Roma da parte del popolo dei Galli. La vicenda si svolge sul Campidoglio, là dove sorgeva il tempio di Giunone presso il quale vivevano le oche sacre alla dea. I Romani, assediati da lungo tempo dai Galli, cominciavano a soffrire la fame, essi erano tentati dal desiderio di uccidere le oche che liberamente si aggiravano sul Campidoglio, ma non osarono farlo essendo queste sacre.
Una notte Marco Manlio, un soldato che dormiva presso il tempio di Giunone, sentì le oche starnazzare, subito si alzò e corse alle mura della rocca. Si scontrò con un Gallo che insieme agli altri stavano scalando la rocca, affrontò il primo e gli strappò le dita. Intanto le oche continuavano a starnazzare e così svegliarono tutto l’esercito che si precipitò a dare man forte al Marco Manlio.
I Galli, grazie all’allarme dato dalle oche, furono sconfitti definitivamente.

Se volete presso il sito Filastrocche.it ne potete trovare il testo e anche provare a cantarla con Karaoke o con la base.

giovedì 10 marzo 2011

Dal sito di Ufotto Leprotto alcuni fumetti animati storici


Dal sito di Ufotto Leprotto ecco alcuni simpaticissimi fumetti su alcuni episodi della storia di Roma antica.
Non perdetevi:

martedì 1 marzo 2011

Divertenti giochi on line sui giorni della settimana e i mesi

PER I BAMBINI DI CLASSE PRIMA ECCO I LINK AI GIOCHI DA FARE ON LINE SU GIORNI E MESI CHE ABBIAMO PROVATO A SCUOLA.
IL SITO DAI QUALI SONO TRATTI E' BABY-FLASH DI BETTY LIOTTI.
DIVERTITEVI AD ESPLORARLO E A PROVARE TANTI GIOCHI ADATTI A VOI.
CLICCA QUI PER APRIRE L'INDICE DEGLI ESERCIZI SUL TEMPO.
CLICCA QUI O SULLA FIGURA PER ANDARE AL GIOCO SUI GIORNI DELLA SETTIMANA


CLICCA QUI O SULLA FIGURA PER ANDARE AL GIOCO SUI MESI

sabato 26 febbraio 2011

Il suono e l'equilibrio - Le vie aeree superiori

Quest'anno la nostra scuola ha chiesto la collaborazione con genitori e familiari che avendo particolari competenze potevano intervenire nelle classi come esperti. Le classi quinte hanno così potuto iniziare una serie di incontri su tematiche scientifico/mediche. Le prime due lezioni sono state tenute in aula informatica con l'utilizzo della LIM, con la Dott.ssa Eura mamma di un alunno di classe quarta che in qualità di medico otorinolaringoiatra ha presentato i temi "Suono ed equilibrio" e "Olfatto e vie aeree superiori". L'esperienza è stata molto istruttiva ed interessante. UN GRAZIE DI CUORE, ORECCHIO, NASO E BOCCA ALLA SIGNORA EURA.

martedì 22 febbraio 2011

Laboratorio on line di geografia


Siete pronti per un viaggio nella geografia? Se la risposta è sì vi consiglio questo link al laboratorio di geografia "Punti Cardinali" della Loescher. Effettuato il login potrete:
  • fare tutta una serie di giochi sull'Italia, i continenti e il planisfero;
  • accedere alla vasta sezione "Verifiche" dove tramite dei quiz potrete mettere alla prova le vostre conoscenze geografiche;
  • accedere ad una serie di link sulla geografia organizzati in base ad argomenti specifici;
  • avere i suggerimenti per la scrittura di brevi saggi su temi proposti.

domenica 13 febbraio 2011

La scuola si colora di pittura freska



13 e 14 novembre 2010. La scuola primaria Padre Marco d'Aviano viene invasa da un'allegra brigata di genitori, bambini, nonni e amici convinti del fatto che LA SCUOLA E' DI TUTTI. In tempo da record le aule vengono ritinteggiate e riordinate. Grazie a tutti coloro che hanno dedicato tempo, lavoro e gioia per rendere più bella la nostra scuola. Grazie anche al Comune di Pordenone che ha fornito pennelli, colori e stucco.

giovedì 10 febbraio 2011

CLASSE QUINTA Per esercitarsi con le prove INVALSI

Così come già fatto per la classe seconda ecco anche per i ragazzi di quinta il link al sito di Laura Properzi dove provare on line o scaricare le prove INVALSI. Dai link pubblicati di seguito è possibile esercitarsi con le prove somministrate nell'anno scolastico 2009-2010.


CLASSE SECONDA Per esercitarsi con le prove INVALSI

Dal sito di Laura Properzi ecco il link per poter eseguire on line o scaricare alcune prove INVALSI.
Per agevolare i bambini della classe seconda e della classe quinta ecco i link diretti ad alcune esercitazioni da fare anche ora tramite il computer. In bocca al lupo ;)))

mercoledì 26 gennaio 2011

L'alluminio: il nuovo oro

Il 12 gennaio noii ragazzi di classe quinta abbiamo partecipato all'interessante e divertente laboratorio "Alluminio: il nuovo oro?" tenuto da due simpatiche e competenti esperte: Chiara e Chiara dell'Associazione Culturale Agora Zoé di Udine. Con questo laboratorio abbiamo imparato molte cose e ci siamo pure divertiti nel farlo! Qui sopra potete vedere la presentazione che Chiara&Chiara ci hanno proposto e di seguito invece trovate gli appunti presi al volo dalla maestra Loretta e poi riorganizzati. Speriamo che questo materiale vi sia utile per capire l'importanza del riciclo dell'alluminio.