venerdì 27 febbraio 2015

Cellule vegetali e cellule animali

Immagine di cellula vegetale

Immagine di cellula animale

Differenze tra cellule vegetali e cellule animali




mercoledì 25 febbraio 2015

Rino amico scienziato presenta...LA CELLULA


http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/corpoumano/argomenti.html

Per i bambini di quarta ecco un video e un esercizio in preparazione alla lezione di scienze di venerdì. Rino amico scienziato, vi aiuterà a ripassare l'ultimo argomento studiato..."La cellula" e vi darà nuove ed importanti informazioni.

lunedì 23 febbraio 2015

La protostoria in Friuli Venezia Giulia


Presentazione castellieri from Loretta Danelon

In preparazione al laboratorio sperimentale che la classe 4^ svolgerà la prossima settimana presso il museo Archeologico di Torre di Pordenone, ecco una presentazione sui Castellieri. Si tratta di un lavoro "riciclato" della maestra Loretta ma pur sempre adatto all'occorrenza ;-) 

domenica 22 febbraio 2015

Progetto SicuraMente

Venerdì 20 febbraio 2015 Emanuela Sabbadini e a Paola Togni della polizia locale hanno tenuto un primo incontro con i bambini di 4^ e 5^ nell'ambito del progetto SicuraMente. Il progetto regionale di educazione alla sicurezza stradale "Sicuramente", proposto dal Comando Municipale di Pordenone, prevede una serie di attività indirizzate ai ragazzi più grandi i quali poi realizzeranno un processo di trasferimento delle conoscenze ai bambini più piccoli.
Il primo incontro di formazione è stato molto interessante grazie alla professionalità e alla simpatia delle due poliziotte.








Viva il Carnevale alla Padre Marco d'Aviano

Giovedì 12 febbraio 2015 alla scuola Padre Marco d'Aviano abbiamo festeggiato il Carnevale organizzando ed eseguendo una serie di laboratori creativi a classi aperte.
Ecco alcune foto.