lunedì 29 ottobre 2012

Piccole streghe, stregoni e zucche fatate

Direttamente da Scuola da colorare ecco una proposta didattica per la Festa di Halloween.
Piccole streghe, stregoni e zucche fatate, scritta da Lorella Flamini, è una storia da stampare, fotocopiare e distribuire ai bambini di classe 2° - 3° di scuola primaria.

giovedì 25 ottobre 2012

Happy halloween 2012


Ecco alcuni giochi di Halloween da stampare:

Labirinti:

Unisci i puntini:

 E e finire, per le manine più allenate, ecco un video che spiega come realizzare un pipistrello con l'origami, l'antica arte giapponese della piegatura della carta.





domenica 21 ottobre 2012

Grammatica web


Chi l'ha detto che la grammatica è noiosa?! Se siete ancora di quest'avviso provate il laboratorio on line "Grammatica web" della LOESCHER, una delle case editrici più all'avanguardia sul versante dei contenuti didattici digitali.
Una volta inserito un qualsiasi nome e cliccato su Login si accede al laboratorio ed è possibile operare una scelta tra i seguenti argomenti: fonologia, morfologia, sintassi, arriccimento lessicale, strumenti per scrivere testi, prove di comprensione del testo e di conoscenza grammaticale.


venerdì 12 ottobre 2012

Splendidi ritratti in 6 step


Opera Domani 2012- Il flauto magico



Anche quest'anno le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ A e B parteciperanno al progetto Opera Domani.
Opera domani... è un progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dell'obbligo all'opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un'azione educativa.

Ogni anno As.Li.Co. seleziona un'opera lirica, quest'anno si tratta de "Il flauto magico di W.A. Mozart, da presentare ai ragazzi della scuola dell'obbligo e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi stessi allo spettacolo.

La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell'opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
Un'altra essenziale caratteristica è l'aggiornamento degli insegnanti, che nei mesi precedenti lo spettacolo frequentano dei corsi di formazione riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione (secondo l' art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003) così da poter accompagnare i ragazzi in modo consapevole allo spettacolo.
Opera domani è nato nel 1997 in stretta collaborazione con la Regione Lombardia, ad oggi il progetto coinvolge ogni anno circa 50.000 ragazzi e 2.200 insegnanti di tutta Italia! Il progetto è inserito nelle attività di: R.E.S.E.O. (Rèseau Europèen des Services èducatifs des maisons d'Opèra), un circuito europeo che riunisce i progetti educativi dei teatri d'opera d'Europa.

giovedì 4 ottobre 2012

Rino amico scienziato

Il laboratorio di Rino amico scienziato è organizzato in cinque unità di apprendimento sui seguenti argomenti: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano. Ogni unità è strutturata in quattro sezioni  accompagnata da un laboratorio scientifico virtuale dove svolgere attività, giochi, quiz, esperimenti per verificare in maniera divertente e coinvolgente le conoscenze e le abilità acquisite.


I bambini di seconda in questi giorni stanno esplorando l'unità dedicata ai VIVENTI. Per accedere alle risorse cliccate sulle immagini.
 


Ricordi d'estate

In questo primo periodo di scuola, noi bambini di seconda, abbiamo raccontato come abbiamo passato le vacanze grazie agli oggetti raccolti nelle nostre "scatole dei ricordi".

Ispirandoci poi alla breve poesia di Simone de Beauvoir che si intitola "Ricordi"

“ Ritornammo coi nostri ricordi, azzurri, rossi, dorati.’’
  
ne abbiamo scritta una anche noi.

 I NOSTRI RICORDI COLORATI

RITORNAMMO CON I NOSTRI RICORDI,
AZZURRI, ROSSI, DORATI.

AZZURRI COME IL MARE LIMPIDO E TRASPARENTE
O COME IL CIELO SERENO E LUMINOSO.

ROSSI COME UN’ANGURIA FRESCA E SUCCOSA
O COME UN TRAMONTO ESTIVO.

DORATI COME I CALDI E GIALLI RAGGI DEL SOLE
O COME LA SABBIA BRILLANTE E ROVENTE.

RITORNAMMO CON I NOSTRI RICORDI COLORATI
E ALTRI NE VERRANNO.
CLASSE SECONDA