sabato 23 gennaio 2010

Antico Egitto


27 gennaio 2010
Se siete affascinati dalla civiltà egizia non perdetevi questo "Viaggio nell'antico Egitto". Si tratta di un percorso in rete che attraverso dodici domande vi permetterà di raggiungere la camera del sarcofago nascosta nella grande piramide.
Dopo esservi diplomati "egittologi" provetti provate anche il gioco "Divinità egizie".

Avete dubbi, interrogativi, incertezze sulla civiltà che si è sviluppata lungo il Nilo? Allora visitate il sito "Curiosità dell'Antico Egitto".
Se infine vi piace colorare, presso questa pagina del sito Midisegni.it potere salvare e colorare molti disegni: la sfinge e le piramidi, la mummia, il sarcofago, le divinità, la barca di papiro e molti altri ancora.

giovedì 21 gennaio 2010

Grazie PNbox!!!



23 dicembre 2009
Grazie PNbox!!!
Quest'anno la nostra scuola ha ricevuto un GRAN REGALO da PNbox la web tv di Pordenone. Grazie a Francesco Vanin la Padre Marco d'Aviano è ora dotata di collegamento internet wireless.
Per la nostra scuola, che non ha un laboratorio di informatica, è davvero una nuova e importante opportunità quella di poterci collegare alla rete tramite i computer presenti nelle classi.

Anche Babbo Natale prende il Pedibus


20 dicembre 2009
Anche quest’anno in occasione del Natale è stata organizzata una corsa speciale del Pedibus.
L’iniziativa ha coinvolto tutti i bambini della Padre Marco d'Aviano e non solo coloro che quotidianamente si alzano un quarto d'ora prima per venire a scuola a piedi e in compagnia.
Nella giornata di venerdì 18 dicembre i bambini e i genitori accompagnatori hanno trovato Babbo Natale ad aspettarli alla fermata del percorso A. Al lungo serpentone si sono uniti anche l'Assessore Collaoni e la Sig.ra Ulian con i quali collaboriamo per la buona riuscita del progetto e che non mancano mai nelle occasioni speciali.Prima di partire la proprietaria della fioreria ha offerto ad ogni bambino un rametto pino e di pungitopo.

Lungo il percorso c'è stata una breve sosta presso la pasticceria per prendere alcuni vassoi di dolci in parte offerti dal negozio stesso e in parte acquistati dai genitori.

All’arrivo a scuola tutti gli altri bambini stavano aspettando il Babbo Natale del Pedibus che ha distribuito a tutti caramelle e dolci. Inoltre i partecipanti al Pedibus hanno ricevuto un libretto operativo sull’educazione stradale e un gadget offerti dal Comune di Pordenone.
Presso il seguente link è possibile scaricare il libretto operativo "A spasso con Quasar" dedicato ai bambini delle classi 1^ e 2^. Quando sarà disponibile anche quello per le classi 3^, 4^ e 5^ ve lo linkeremo.