lunedì 19 ottobre 2009

Riparte il Pedibus


19 ottobre 2009
Oggi è ripartito il Pedibus della scuola. Quest'anno i bambini che usufruiscono del servizio di accompagnamento nel percorso A sono 31 mentre 8 quelli che vengono a scuola con il percorso B. Tanti anche quest'anno i genitori accompagnatori, 20, grazie ai quali l'iniziativa va avanti e non si ferma. Ad accompagnarci questa mattina c'erano anche l'assessore all'Istruzione per il Comune di Pordenone, la sua collaboratrice Anna Ulian e quattro degli scout che durante l'estate hanno tracciato il percorso A con delle sagome per renderlo più visibile e sicuro. Se il bel tempo si vede dal "cammino" le previsioni sono serene e positive.

mercoledì 14 ottobre 2009

Imparare a videoscrivere con Tux


14 ottobre 2009
Tux Typing2 è un programma per l'apprendimento e l'uso della tastiera. A gentile richiesta di alcuni alunni di quarta che desiderano esercitarsi anche a casa ne linko la pagina dove effettuarne il download. In questo programma Tux, il pinguino mascotte e simbolo di Linux, si trova alle prese con pesci da acchiappare digitando le lettere che li contraddistinguono.
È possibile giocare digitando singole lettere, o intere parole di lunghezza proporzionale alla difficoltà di gioco scelta. Una volta digitata la parola impressa sui pesci volanti Tux corre a mangiarli. Inutile dire che quando l'azione si fa concitata il povero pinguino mai sazio non ha un attimo di pace nel correre a destra e sinistra, con tanto di effetti sonori in stile cartoon.
La versione 2 del programma include anche un altro gioco chiamato Comet Zap, che assomiglia al vecchio Missile Command da sala giochi. Per distruggere le lettere che, una ad una, scendono dal cielo dentro alle comete è sufficiente digitarle. Un raggio laser le colpirà evitandogli di toccare il suolo e quindi distruggere le città.

martedì 13 ottobre 2009

Scienziati FUORI CLASSE


13 ottobre 2009
Siete appassionati di scienze? Uno dei vostri passatempi è quello di cimentarvi in esperimenti? Allora visitate presso il sito dell'Editoriale Scienza la sezione In laboratorio. Lì potrete trovare una serie di esperimenti con relative indicazioni di difficoltà, materiale occorrente, tempo e pericolosità!
Noi bambini delle classi quarte abbiamo provato a costruire una bussola.

MATERIALE OCCORRENTE:
  • una ciotolina di plastica
  • un po' d'acqua
  • un ago da lana
  • un dischetto di sughero
  • un magnetizzatore
  • del nastro adesivo
  • una bussola per verificare la riuscita dell'esperienza
PROCEDIMENTO
Versare un po' d'acqua nella ciotola.
Magnetizzare positivamente l'ago e fissarlo al dischetto di sughero con il nastro adesivo.
Mettere il dischetto con l'ago magnetizzato nella ciotolina.
Osservare la direzione verso cui punta l'ago.
Verificare se la direzione è la stessa indicata dalla bussola.